Dal 1° agosto al 10 dicembre 2023
L’opera di Friedrich Dürrenmatt pullula di ribelli e contestatori. L’artista affronta il tema della ribellione nelle sue prime caricature e nel discorso del 1990 dedicato al presidente cecoslovacco Václav Havel, attivista per i diritti umani.
La mostra propone una vasta panoramica sui personaggi ribelli delineati nelle sue immagini e nei suoi testi: eroi decaduti, dei e amazzoni in collera, e improbabili coppie di amanti.
Lo scrittore e pittore ritrae i personaggi ribelli come degli emarginati, che senza violenza e superando ogni ostacolo si battono per un mondo a dimensione umana. Nel suo universo però non si protesta solo contro il potere terreno e quello superiore: anche gli dei si ribellano al fardello che è stato loro imposto. Cosa accadrebbe ad esempio se il titano Atlante si arrabbiasse e scaraventasse lontano il globo terrestre?
Anche i suoi personaggi femminili sanno come farsi valere, ribellandosi ai limiti imposti e mettendo così in discussione il modo in cui vengono concepiti i nostri modelli sociali. Come pensatore, Friedrich Dürrenmatt si è interrogato criticamente sulle posizioni più disparate, opponendosi ai modelli di pensiero ideologici e rivendicando una prospettiva differente. Un approccio di questo genere è ancora di attualità al giorno d’oggi?
Per il pubblico italofono: i testi presentati alle mostre del CDN sono disponibili unicamente in francese e tedesco. Vi ringraziamo per la comprensione.
La mostra è accompagnata da diverse manifestazioni e da un numero della serie bilingue «Cahiers du CDN», redatta in francese e tedesco.