Dal 22 novembre 2025 al 15 marzo 2026

In che modo lo scrittore e pittore Friedrich Dürrenmatt può ispirare le nuove leve nel mondo dell’arte? Proprio di questo si parla in un progetto di transmissione pluriennale nato dalla collaborazione tra il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) e l’Università delle Arti di Berlino (UdK), che sarà coronato dalla mostra «Friedrich Dürrenmatt – Collettivo».
Dal 2023 al 2025 tre classi di giovani artisti e artiste che studiano all’UdK e all’Académie de Meuron (ACA), la scuola di arti visive di Neuchâtel che si è unita al nostro progetto, hanno svolto una residenza al CDN. Il programma prevedeva corsi di pittura con Valérie Favre, laboratori di litografia (tecnica in cui si è cimentato Friedrich Dürrenmatt), visite, conferenze e non solo. C’è stato anche il tempo per discutere, condividere ed esplorare.
Da questi scambi prolifici sono nate varie opere realizzate con sensibilità e approcci molto differenti tra loro. La mostra esporrà le creazioni di 30 giovani artisti e artiste, provenienti dagli ambiti più disparati: pittura, disegno, scultura, arti visive e performative, produzione sonora, stampa, fotografia ecc.Le loro opere, a partire da quelle di Friedrich Dürrenmatt, rivelano percorsi artistici inediti e dimostrano che numerose domande sul nostro mondo si trasmettono da una generazione di artisti all’altra.
La mostra sarà accompagnata da un Cahier del CDN.
Si tratta di un progetto del CDN e dell’UdK sostenuto dalla Città di Neuchâtel, con la partecipazione di varie istituzioni: ACA, fondazione WhiteSpaceBlackBox di Neuchâtel, Association Neuchâtel-Berlin, Musée d’art et d’histoire di Neuchâtel (MahN), Institut d’histoire de l’art et de muséologie dell’Università di Neuchâtel, Haus Kunst Mitte Berlin e altre.