Dal 15 gennaio al 15 maggio 2022
Ercole si mette in posa e solleva un rinoceronte che ha l’aria di essere leggero come una piuma: questo disegno di Friedrich Dürrenmatt rimanda a una sua opera in cui l’eroe greco è chiamato a ripulire un paese completamente invaso dal letame. Tra i personaggi che popolano le caricature dello scrittore e disegnatore troviamo anche Guglielmo Tell, diavoli e papi, persino suore con le ali d’angelo.
Dürrenmatt aveva una predilezione particolare per la caricatura come forma d’arte. La considerava un’arma dell’animo umano e amava puntarla contro gli abusi e le aberrazioni della società e della politica. Una settimana prima di morire affermò che il divario tra il modo in cui vive la specie umana e il modo in cui potrebbe vivere è sempre più ridicolo, a tal punto che siamo ormai nell’era del grottesco e della caricatura.
«Friedrich Dürrenmatt – Caricatures» chiude un ciclo di mostre realizzate in Germania, Francia e Svizzera all’insegna dell’umorismo.
Per il pubblico italofono: i testi presentati alle mostre del CDN sono disponibili unicamente in francese e tedesco. Vi ringraziamo per la comprensione.
La mostra è accompagnata da un numero della serie bilingue «Cahiers du CDN», redatta in francese e tedesco.
Media partner: