Dal 20 settembre 2015 al 20 febbraio 2016
Una volta di più, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel dà «carta bianca» a un artista contemporaneo invitandolo ad esprimersi su temi cari a Friedrich Dürrenmatt. Si tratta di Sebastien Verdon che ha realizzato un lavoro sul tema del cosmo.
Fin dalla sua infanzia Friedrich Dürrenmatt è appassionato di astronomia e cosmologia. Più tardi si diverte ad osservare le stelle dalla sua terrazza con l’aiuto di un telescopio. Il suo interesse per i corpi celesti si è riflesso nei dipinti e disegni che abbondano spesso di soli, meteoriti e supernova.
Il cielo e gli astri esercitano un certo fascino anche su Sebastien Verdon, il cui lavoro è attraversato da molteplici riferimenti cosmici, sia visivi che concettuali. Giocando al confine tra l’ignoto e il familiare, tra il reale e l’artificio, sviluppa un universo artistico che si declina attraverso l’installazione, la fotografia, il video, il disegno, la pittura e la scultura.
Sebastien Verdon, nato a Stoccarda nel 1979, vive e lavora a Neuchâtel e Losanna. Diplomatosi alla Scuola universitaria delle arti di Berna e alla Scuola di fotografia di Vevey, può già annoverare mostre personali alla galleria Lange + Pult di Auvernier, al Museum of Contemporary art of Republika Srpska di Banja Luka in Bosnia ed Erzegovina e al Raum N° di Berna, oltre che mostre collettive, per esempio al CAN centre d’Art Neuchâtel, al Centre d’Art Contemporain di Ginevra, alla Kunsthalle di Berna e al Palais de Tokyo di Parigi.
www.sebastienverdon.com
Programma collaterale
Vernice: 19 settembre 2015, ore 17, in presenza dell’artista
Visite guidate in presenza dell’artista (in francese): sabato 24 ottobre 2015, ore 14 e domenica 24 gennaio 2016, ore 14
«Galactic Combo»: sabato 28 novembre 2015, ore 17, visita guidata in presenza dell’artista (in francese) seguita da un rinfresco; ore 19, concerto «Science Fiction Lieder» dell’associazione Eubage
Finissage «Cosmic Day»: domenica 28 febbraio 2016