Accesso

Indirizzo

Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN)
Chemin du Pertuis-du-Sault 74
CH-2000 Neuchâtel

Il Vallon de l'Ermitage

Il CDN è ubicato vicino al giardino botanico nel Vallon de l’Ermitage, un’oasi di serenità nel cuore di una natura incontaminata. Il sito offre una vista mozzafiato sul lago di Neuchâtel e sulle Alpi.

Jardin botanique Neuchâtel
Vallon de l'Ermitage
Vallon Photo Bernard Python Atelier 333
© Bernard Python Atelier 333

Accessibilità

Le persone in sedia a rotelle possono accedere in ascensore a tutti i piani del Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN).

L’ufficio di Friedrich Dürrenmatt situato nel secondo edificio non è attualmente accessibile alle persone con mobilità ridotta o in sedia a rotelle.

Come raggiungerci al CDN

Per preservare la tranquillità del Vallon de l’Ermitage, per quanto possibile invitiamo a utilizzare la mobilità dolce per raggiungerci.

Come raggiungerci con i mezzi pubblici

In bus dalla stazione delle FFS o dal centro città (fermata Neuchâtel, Place Pury)

Linea 109, direzione «Trois-Chênes», fermata «Neuchâtel, Vallon de l’Ermitage», poi seguire a piedi lo Chemin du Pertuis-du-Sault (percorso indicato in giallo sulla mappa), circa 10 minuti in salita.

Linea 106, direzione «Ermitage», fermata «Fontaine-André» poi attraversare a piedi il giardino botanico (due itinerari possibili, da 10 o 15 min. in salita); oppure fermata «Neuchâtel, Vallon de l’Ermitage», poi seguire a piedi lo Chemin du Pertuis-du-Sault (percorso indicato in rosso sulla mappa), circa 10 minuti in salita.

Linea 421 (a frequenza ridotta), direzione «Cernier, centre», fermata «Neuchâtel, Vallon de l’Ermitage», poi seguire a piedi lo Chemin du Pertuis-du-Sault (percorso indicato in giallo sulla mappa), circa 10 minuti in salita.

In funicolare dal centro città (Neuchâtel, Ecluse FUNI)

Linea 112, direzione «Plan», fermata «Neuchâtel, Plan (FUNI)», poi seguire la Rue Charles-Knapp et lo Chemin du Pertuis-du-Sault (percorso indicato in viola sulla mappa), circa 15 minuti in salita.

Bus

Come raggiungerci a piedi

Sulla mappa sono indicati tre possibili itinerari pedestri (tutti in salita) che partono dalla stazione delle FFS. Il più rapido è quello indicato in giallo (circa 20 min.). I percorsi in rosso passano attraverso il giardino botanico.

Una delle entrate del giardino botanico è situata sulla Rue Georges-Auguste Matile (scale). Da qui è possibile attraversare il giardino botanico (percorso indicato in rosso, circa 25 min.) o prendere un ripido sentiero escursionistico attraverso il bosco fino alla Roche de l’Ermitage (punto panoramico), per poi ridiscendere verso il CDN (percorso tratteggiato in rosso, circa 30 min.).

Pedestre

Come raggiungerci in macchina

Direzione nord-est sopra la stazione sul Faubourg de la Gare.
Girare a sinistra in direzione di La Chaux-de-Fonds.
Alla rotatoria prendere la terza uscita verso Rue du Rocher.
Dopo circa 300 metri voltare a destra all'angolo della cappella dell'Ermitage, prendere la Rue G.-A. Matile.
Girare a sinistra e seguire il Chemin du Pertuis-du-Sault.
Girare a destra per restare sul Chemin du Pertuis-du-Sault.
Un numero limitato di parcheggi si trova sopra il Centre Dürrenmatt.
Parcheggiare al Roche de l'Ermitage.

Voiture

Come raggiungerci in pullman

Prendere la Rue du Plan e poi lo Chemin des Perrolets-St-Jean. Parcheggiare alla «Roche de l’Ermitage». Essendo la strada troppo stretta, davanti al CDN non è possibile fare inversione di marcia.