Accrochage Friedrich Dürrenmatt – collage, caricature e La ballata del Minotauro

Dal 11 marzo al 29 maggio 2016

Icaro, 1971
Icaro, 1971


Dall’11 marzo al 29 maggio 2016 la mostra permanente Friedrich Dürrenmatt, écrivain et peintre sarà arricchita da un accrochage di opere dell’autore raramente esposte al pubblico: collage, caricature e la serie di disegni La ballata del Minotauro.


Collage
Negli anni 1970, Friedrich Dürrenmatt s’interessa alla tecnica del collage, combinando gouache e frammenti di documentazione iconografica. Durante questo periodo sperimenta la tecnica del montaggio anche sul piano letterario nell'opera Ritratto di un pianeta. La maggior parte delle opere esposte sono presentate al pubblico per la prima volta.

Caricature "Il Paese nel manifesto"
Testimonianze di un umorismo caustico e di una fantasia sfrenata, le caricature di Friedrich Dürrenmatt si riferiscono spesso a temi politici, come nella serie Die Heimat im Plakat («Il Paese nel manifesto», 1963), o alla scrittura, in cui raffigura i suoi personaggi o ironizza sul mondo letterario presentato come una guerra tra artisti e critici.

"La ballata del Minotauro"
Nel 1984, Friedrich Dürrenmatt scrive un testo in prosa che illustra con una serie di disegni a china sfumati. Si tratta di un raro esempio nella sua opera, nel quale testo e immagini si fanno eco direttamente. Ispirandosi alla leggenda greca, Friedrich Dürrenmatt capovolge la prospettiva originale raccontando gli avvenimenti dal punto di vista del Minotauro, reso umano e capace di commuoversi nonostante l’apparenza mostruosa.



Altre manifestazioni


«Una domenica al CDN» – Giornata delle porte aperte, 20 marzo, ore 11-18. Entrata libera

Notte dei musei, 21 maggio, ore 17-23. Entrata libera

Giornata internazionale dei musei, 22 maggio, ore 11-17. Entrata libera


Per maggiori informazioni si rimanda alla rubrica «Manifestazioni»

 

Friedrich Dürrenmatt, Illustration pour la Ballade Minotaure VII, 1984-85, encre de Chine sur papier, 40 × 30 cm, CDN © CDN / Confédération suisse.
Friedrich Dürrenmatt, Illustration pour la Ballade Minotaure VII, 1984-85, encre de Chine sur papier, 40 × 30 cm, CDN © CDN / Confédération suisse.
https://www.cdn.ch/content/cdn/it/home/ausstellungen/tutte-le-mostre/mostre-2016/accrochage-friedrich-duerrenmatt--collage--caricature-e-la-balla.html